La 3°A .... "Pronta per il futuro"!!!!

I ragazzi della classe 3°A della scuola CENTURIONE si preparano a lasciare la scuola media dopo un triennio intensissimo che li ha visti protagonisti di “PRONTI PER IL FUTURO”: un percorso didattico innovativo d’eccellenza di elevato contenuto tecnologico, unico nella scuola,  finalizzato  all’acquisizione,  al  consolidamento  ed  al  potenziamento  di competenze digitali diversificate e progressivamente più complesse

Alla conclusione del triennio tutti gli alunni, guidati dall’insegnante responsabile del progetto e animatore digitale dell’Istituto Comprensivo, prof. R. Gregori,  sono in grado di usare in maniera autonoma  l’email, il Cloud, programmi  per  l’editing  di  testi,  immagini,  video,  mappe  concettuali, presentazioni multimediali, gestire  progetti  di  lavoro a distanza  in  modalità  di  condivisione,   utilizzare  il  Web  per  compiere  ricerche mirate  e  pertinenti, utilizzare la piattaforma internazionale LMS ”EDMODO”.

Il lavoro didattico tradizionale è stato per tutti i tre anni affiancato dall’uso innovativo delle tecnologie che i ragazzi hanno imparato a padroneggiare in maniera consapevole, critica e creativa. Per favorire lo svolgimento di tale progetto i genitori della classe hanno donato uno schermo, preziosissimo strumento che ha vivacizzato e reso interattivo il lavoro didattico.

I prodotti  digitali realizzati dagli allievi sono  stati inseriti  in  un repository di risorse ed utilizzati, oltre che  per  lo  studio  individuale o collaborativo,  anche  per  la  preparazione  dell’esame  di  licenza  media.

Per visionare qualche esempio dei digital objects prodotti interamente dagli alunni si clicchi sui seguenti links:

LE VILLE DI SESTRI - PRESENTAZIONE INTERATTIVA

NAPOLEONE BONAPARTE - PRESENTAZIONE INTERATTIVA

LA GUERRA, LE GUERRE - BACHECA MULTIMEDIALE

IL CINEFORUM DELLA TERZA A  - BACHECA MULTIMEDIALE

Speciale menzione a questo progetto didattico  è stata fatta nell’ambito delle iniziative di DIDAMATICA 2015,  tenutasi presso l’Università di Genova, anche la rivista nazionale dell’ AICA, BRIKS, nel numero di dicembre 2015 ha pubblicato un articolo sull’esperienza di questa straordinaria classe.

Grazie a questo percorso scolastico, che ha entusiasmato tanto gli allievi, ed alla loro infaticabile attività si può essere certi che, ben equipaggiati di competenze digitali, i ragazzi di 3°A sono sicuramente  “PRONTI PER IL FUTURO”!!!!!

BRAVISSIMI!!!!!