La 3°A .... "Pronta per il futuro"!!!!
I ragazzi della classe 3°A della scuola CENTURIONE si preparano a lasciare la scuola media dopo un triennio intensissimo che li ha visti protagonisti di “PRONTI PER IL FUTURO”: un percorso didattico innovativo d’eccellenza di elevato contenuto tecnologico, unico nella scuola, finalizzato all’acquisizione, al consolidamento ed al potenziamento di competenze digitali diversificate e progressivamente più complesse
Alla conclusione del triennio tutti gli alunni, guidati dall’insegnante responsabile del progetto e animatore digitale dell’Istituto Comprensivo, prof. R. Gregori, sono in grado di usare in maniera autonoma l’email, il Cloud, programmi per l’editing di testi, immagini, video, mappe concettuali, presentazioni multimediali, gestire progetti di lavoro a distanza in modalità di condivisione, utilizzare il Web per compiere ricerche mirate e pertinenti, utilizzare la piattaforma internazionale LMS ”EDMODO”.
Il lavoro didattico tradizionale è stato per tutti i tre anni affiancato dall’uso innovativo delle tecnologie che i ragazzi hanno imparato a padroneggiare in maniera consapevole, critica e creativa. Per favorire lo svolgimento di tale progetto i genitori della classe hanno donato uno schermo, preziosissimo strumento che ha vivacizzato e reso interattivo il lavoro didattico.
I prodotti digitali realizzati dagli allievi sono stati inseriti in un repository di risorse ed utilizzati, oltre che per lo studio individuale o collaborativo, anche per la preparazione dell’esame di licenza media.
Per visionare qualche esempio dei digital objects prodotti interamente dagli alunni si clicchi sui seguenti links:
LE VILLE DI SESTRI - PRESENTAZIONE INTERATTIVA
NAPOLEONE BONAPARTE - PRESENTAZIONE INTERATTIVA
LA GUERRA, LE GUERRE - BACHECA MULTIMEDIALE
IL CINEFORUM DELLA TERZA A - BACHECA MULTIMEDIALE
Speciale menzione a questo progetto didattico è stata fatta nell’ambito delle iniziative di DIDAMATICA 2015, tenutasi presso l’Università di Genova, anche la rivista nazionale dell’ AICA, BRIKS, nel numero di dicembre 2015 ha pubblicato un articolo sull’esperienza di questa straordinaria classe.
Grazie a questo percorso scolastico, che ha entusiasmato tanto gli allievi, ed alla loro infaticabile attività si può essere certi che, ben equipaggiati di competenze digitali, i ragazzi di 3°A sono sicuramente “PRONTI PER IL FUTURO”!!!!!
BRAVISSIMI!!!!!