Progetto Cinema Collettivo

La Scuola Centurione ha partecipato al progetto CINEMA COLLETTIVO, organizzato da APS Chez Thésse, associazione culturale con sede a Sestri Ponente, Genova, che si occupa di produzioni teatrali e di pellicole brevi (cortometraggi).

Lo scopo del progetto, destinato alle scuole secondarie di primo e secondo grado, è la realizzazione di un cortometraggio dove sono coinvolti gli studenti, con la supervisione dello staff dell' associazione, dalla fase della scrittura della sceneggiatura alle riprese finali.

Gli obiettivi di questo progetto sono:

1) Far conoscere i mestieri del Cinema, poiché il settore è composto da molteplici figure professionali sempre menzionate nelle pellicole viste da tutto il mondo dalla nascita della Settima Arte, ma il cui valore, importanza e mansioni rimangono sconosciute ai più;

2) Incrementare lo spirito di collaborazione e di solidarietà che contraddistinguono il lavoro in team atto alla realizzazione di un progetto, qualsiasi esso sia;

3) Fortificare il concetto di importanza del lavoro che si svolge quotidianamente;

4) L'importanza dell'arte nella vita umana;

5) L importanza della gioia, della serenità e del divertimento, elementi il cui valore si sta perdendo a causa del periodo storico che stiamo vivendo tutti, e di cui non bisogna dimenticare l'esistenza.

Un'esperienza unica per i nostri ragazzi che li ha aiutati a crescere, confrontarsi, relazionarsi rispettando le opinioni divergenti attraverso il lavoro di squadra per la creazione di una sceneggiatura tra il fantasy e lo storico in un ambiente per loro nuovo e ricco di stimoli.

Il cortometraggio realizzato verrà sottoposto a festival e rassegne del settore cinematografico nazionali e internazionali.

In questo video i protagonisti del progetto sono ritratti durante le loro attività

Progetto Cinema Collettivo.pdf