Istituto Comprensivo San Giovanni Battista Istituto Comprensivo  San Giovanni Battista   
Via Andrea Del Sarto, 20 - 16153 Genova - Tel. 0106045331 - Fax: 0106045565 - Codice Meccanografico scuola: GEIC838004
Mail: geic838004@istruzione.it - PEC: geic838004@pec.istruzione.it - C.F. 92020560105

Secondaria V.Centurione

Scuola Secondaria "V.Centurione"

Salita Inferiore Cataldi n. 5

16154 Genova-Sestri Ponente.   

Telefono e Fax: 010-6591942

Codice Meccanografico: GEMM838015

mail: geic838004@istruzione.it

 PEC: geic838004@pec.istruzione.it

L'edificio:

Costruito intorno alla metà degli anni ‘60, l'edificio è posizionato in cima al Parco pubblico di Villa Rossi, parco simbolo di Sestri Ponente su cui si affacciano tutte le aule. L’edificio si sviluppa su tre piani, ciasuno dei quali può ospitare fino ad otto classi, ogni classe è dotata di una LIM che permette al docente di personalizzare la propria didattica con le metodologie più aggiornate.

Il terzo piano è riservato ai laboratori del percorso musicale e all'inclusione. Di prossima costruzione l'aula STEM, dotata di computer di ultima generazione. La palestra è allestita nel seminterrato, è corredata di spogliatoi e locale attrezzi. Al piano terra la scuola riserva un'aula per il ricevimento, un ufficio di presidenza, l'infermeria e una stanza per i collaboratori scolastici pronti all'accoglienza e alle emergenze degli studenti.

Le rampe, l’ascensore e un'uscita a raso eliminano le barriere e completano l'idea d'inclusione che la scuola ricerca nella sua quotidianità.

ORARIO DELLE LEZIONI:

TEMPO SCUOLA: 30 ore settimanali di lezione con moduli orari di 60 minuti

I Corsi B-C-D-E dal Lunedì al Venerdì 8:00 - 14:00

Per tutti i corsi sono previsti due intervalli

1^ ricreazione 9:50 - 10:00

2^ ricreazione 12:00 - 12:10

La nostra offerta:

Il Corso A prevede 3h aggiuntive dedicate al percorso musicale.

Il Corso C prevede l'insegnamento della sola lingua Inglese per 5 ore alla settimana anziché le tradizionali  3h di inglese + 2h di francese: 3h di insegnamento tradizionale + 2h di  conversazione in lingua inglese e approfondimento della civiltà anglosassone. 

I potenziamenti:

Pianoforte: agisce sullo sviluppo delle competenze trasversali in materia di consapevolezza ed espressione culturale con attività in orario curricolare ed una classe di pianoforte in orario extracurricolare nel Corso D. 

a cura di: Prof. Loprete  mail: giuseppe.loprete@icsangiovannibattista.it

Scienze motorie: agisce supportando l'attività didattica in orario curricolare e con attività extracurricolare.

a cura di: Prof. Delpino  mail: andrea.delpino@icsangiovannibattista.it

Le nostre attività:

Approfondimento materie letterarie:

Attività teatrale che prevede lo sviluppo delle competenze sociali e dell'area letteraria- artistica - musicale.

Referente: Prof. Tanzillo   mail: lucio.tanzillo@icsangiovannibattista.it

Progetti dipartimento Scienze Motorie

  • Trekking: attività in ambiente naturale rivolta a tutte le classi della scuola, è prevista in orario curricolare per le prime e le seconde, l'intera giornata per le terze.
  • Campionati studenteschi: attività in orario curricolare rivolta a tutti gli studenti, nelle discipline proposte dall'ufficio scolastico regionale.
  • Gruppo sportivo scolastico: attività in orario extracurricolare rivolto a tutti gli studenti, finalizzata ad una preparazione generale, sia per i campionati studenteschi che sia per attività sportive organizzate dalla scuola.

Referenti:

Prof. Calcagno  mail: roberto.calcagno@icsangiovannibattista.it

Prof.ssa Maggiolo  mail: sabrina.maggiolo@icsangiovannibattista.it

Un coro, una voce

Un progetto di recupero e potenziamento delle competenze musicali di base
attraverso la formazione di un coro con gli alunni della scuola secondaria.

Prof.ssa Derchi  mail: silvia.derchi@icsangiovannibattista.it

Il kangourou

Attività con lo scopo di aumentare l'interesse e la motivazione all'approccio logico matematico in uno spirito competitivo passando attraverso la collaborazione in gruppo.

Referente: Prof.ssa Piana  mail: sandra.piana@icsangiovannibattista.it

Progetti artistici

Il dipartimento di arte progetta ogni anno attività interdisciplinari in collaborazione con l'area umanistica e mostre di disegni e opere al di fuori del plesso scolastico.

Referenti:

Prof. Dall'orto  mail: silvia.dallorto@icsangiovannibattista.it

Prof. Musi  mail: anna.musi@icsangiovannibattista.it

Progetti e attività di tecnologia

  • Partecipazione delle prime ai Campionati di Disegno Tecnico, novità che coinvolge diverse province d'Italia
  • Attività di Informatica (con esercitazioni/laboratorio nell'aula informatica/STEM) riguardante "il pacchetto Office" (Documenti, Calcolo, Presentazioni). 
  • Esperimenti laboratoriali

Referente: Prof. Nieddu

Mail: erika.nieddu@icsangiovannibattista.it

Il corso di latino

In orario extracurricolare è attivo un corso di avviamento alla lingua latina rivolto agli studenti delle classi terze tenuto da docente esperto in organico.

Referente: Prof.ssa Colosimo  mail: barbara.colosimo@icsangiovannibattista.it

Il Trinity

La scuola organizza, al pomeriggio, dei corsi volti ad ottenere le certificazioni rilasciate dal Trinity College, London, riconosciute a livello internazionale.
Le lezioni, tenute da docenti madrelingua, integrano ciò che viene proposto alla mattina dagli insegnanti curricolari, potenziando, in particolar modo, la capacità di parlare e comprendere la lingua inglese.

Il corso ha una durata di venti ore, ha cadenza settimanale e ha un costo molto contenuto. Inoltre, essendo il nostro istituto un Centro Accreditato di Esami Trinity (REGISTERED EXAM CENTRE n 58378), gli alunni possono ottenere un forte sconto sulla tariffa della certificazione.

Referente: Prof.ssa Meschinelli   

mail: claudia.meschinelli@icsangiovannibattista.it

I corsi di recupero

I docenti in organico si occupano con attenzione del consolidamento in itinere delle abilità e delle competenze di base in orario extracurricolare. 

L'educazione civica:

La nostra scuola aderisce al progetto verticale "generazioni connesse", è riconosciuta come scuola virtuosa per la conduzione dell'educazione civica all'interno del curricolo.

Referenti:

Prof.ssa Crastuzzo   mail: alberta.castruzzo@icsangiovannibattista.it

Prof. Pone  mail: davide.pone@icsangiovannibattista.it

Orientamento:

Durante il secondo anno prendono avvio le attività di orientamento verso la scuola secondaria di II grado; obiettivo primario è quello di fornire stimoli adeguati per sviluppare una riflessione sulle proprie competenze ed attitudini e di conseguenza sul percorso più adatto a ciascun alunno. Le attività, tenute dai docenti e/o da professionisti orientatori, prevedono l’analisi dei differenti percorsi di studio e dei conseguenti sbocchi lavorativi ed un supporto concreto in tutto il percorso di scelta.

Nel corso del terzo anno, oltre alla partecipazione al Festival Orientamenti presso i Magazzini del Cotone di Genova, gli studenti hanno l’opportunità di conoscere i percorsi formativi attraverso interventi organizzati direttamente in classe. 

Alla fine del mese di Novembre ad ogni alunno viene indicato  il “Consiglio Orientativo”, elaborato dai docenti del Consiglio di classe sulla base delle preferenze indicate dagli alunni e sulle specifiche attitudini mostrate nel corso della scuola secondaria di I grado dagli stessi.

Funzione strumentale orientamento: Prof.ssa Michela Torielli 

mail: michela.torielli@icsangiovannibattista.it

Inclusione:

Attualmente il Team sostegno è formato da un gruppo di docenti stabili e da un gruppo di docenti che, ormai da diversi anni, ritornano a sostenere l’idea educativa della scuola. Il docente di sostegno lavora in classe, nel piccolo gruppo e nella lezione uno ad uno; partecipa alla programmazione educativo-didattica del Consiglio di classe e del Collegio docenti.

Il punto di vista sulla classe del docente di sostegno è completo, permette una visione oggettiva degli studenti con Bes suggerendo le metodologie più adatte e ponendo attenzione ai bisogni degli studenti con neurodiversità (dislessia, discalculia, disortografia ecc.). Il plesso V.Centurione mette a disposizione dei docenti di sostegno un’aula inclusione e un’aula di psicomotricità.

Funzione strumentale incusione: Prof. Guerci

mail: daniele.guerci@icsangiovannibattista.it

Accoglienza NAI

La Scuola Centurione garantisce sia l’accoglienza degli alunni NAI, ovvero provenienti da contesti migratori, sia le necessarie azioni a supporto dell’apprendimento dell’italiano L2 per lo studio disciplinare.

The Centurione School ensures both the reception of pupils from migratory backgrounds and the necessary actions to support the learning of Italian as a second language for disciplinary study

a cura della Prof.ssa Laura Ivani

mail: laura.ivani@icsangiovannibattista.it

LIS

Ad arricchire il concetto di inclusione è la presenza in organico di sostegno della Prof.ssa Buono,  docente esperta nella Lingua Italiana dei Segni, svolge attività di promozione e diffusione della LIS con tutti i ragazzi che sono interessati ad imparare una nuova lingua.

a cura della Prof.ssa Buono

mail: elena.buono@icsangiovannibattista.it

Gite:

uscite didattice sul territorio in orario curricolare e viaggi d'istruzione organizzati.

Formazione classi:

La commissione procede alla composizione delle classi prime cercando di accogliere le richieste da parte delle famiglie nel rispetto di criteri specifici. Ad alunni e famiglie vengono comunicati il Regolamento di scuola ed il codice di disciplina che fissano le regole della convivenza ed i rapporti i diversi componenti dell'Istituzione scolastica: alunni, docenti, famiglie, personale ATA. 

Allegati

statuto e regolamento disciplina scuola secondaria 2021-2022_1 (1)_1.pdf

Regolamento viaggi istruzione e visite guidate 2022-25_1.pdf